Si terrà il 13 settembre dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso il Teatro Gentile di Fabriano l’incontro internazionale “Africa: pace e sviluppo – Il binomio possibile”. Sarà una delle poche occasioni in cui si potranno ascoltare autorevoli esponenti della società civile africana parlare della realtà e delle prospettive future dei propri paesi.
All’incontro saranno infatti presenti gli organizzatori africani del Social Forum Mondiale 2007 Amir Mohamed Salem (Associazione dei Diritti Umani e Sviluppo Umano in Egitto), Désiré Parquet (Associazione Nazionale dei Produttori Agricoli della Costa d’Avorio), Fatma Aloo (Sviluppi Alternativi per le donne della Tanzania), Edward Oyug (coordinatore della Rete di Sviluppo Sociale in Kenia), Helene Rama Niang (Aide et Action Afrique) e Columba Traorè (Coordinatrice all’Onu per l’Africa Occidentale).
Interverranno Gian Mario Spacca (Presidente della Regione Marche), Enzo Giancarli (Presidente della Provincia di Ancona), Giancarlo Sagramola (Vice Presidente della Provincia di Ancona) e Flavio Lotti (Coordinatore nazionale della Tavola della Pace).
L’incontro è organizzato dalla Provincia di Ancona, in collaborazione con i comuni di Ancona, Fabriano, Chiaravalle, Monterado, Castelplanio, Maiolati Spontini, Serra de’ Conti, Montemarciano, Camerano, Senigallia, Cerreto d’Esi e Ostra, nonché dalla Scuola di Pace di Senigallia e dall’Associazione Chiama l’Africa.
Per ulteriori informazioni contattare:
Paola Springhetti tel. 3290545657
Antonella Patete tel. 3392483656
BREVE PRESENTAZIONE DEI RELATORI
Désiré Porquet – Costa D’Avorio
Consulente economico e sociale, Vicepresidente dell’ANOPACI, Vicepresidente del ROPPA,
Produttore agricolo e membro di molte associazioni: membro del Forum Ivoriano per l’Abolizione del Debito
; presidente dell’OPCN (Organizzazione dei Produttori di caucciù naturale)
; vicepresidente dell’ANOPACI (Associazione Nazionale delle Organizzazioni dei Produttori agricoli della Costa d’Avorio)
; vicepresidente della ROPPA (Rete delle Organizzazioni Contadine e dei Produttori Agricoli dell’Africa Occidentale)
; membro del direttivo del Forum Sociale della Costa d’Avorio (FSM)
; membro del Forum Sociale Africano (FSA)
; membro del Comitato Africano per l’Organizzazione del FSM.
Fatma Alloo – Tanzania
Vive a Zanzibar, in Tanzania ed un’attivista impegnata nelle questioni sociali.
Appartiene al FEMAC, che è un’organizzazione di donne. Ha fondato l’Associazione delle donne impegnate nei media della Tanzanzia (TAMWA) e il Zanzibar Film Festival (ZIFF). È una ferma sostenitrice della rappresentazione dell’Africa da parte degli africani ed è convinta che la comunicazione costituisca un utile strumento per lo sviluppo.
Appartiene al network regionale FEMNET, che ha sede in Nairobi, e al network continentale DAWN.
Hélène Rama Niang – Senegal
Aide et Action Afrique
Dal 2003 è responsabile del Dipartimento Strategie e Sviluppo Africa di Aide et Action Afrique. È stata direttore regionale dei programmi di Oxfam America per l’Africa Occidentela ed è ex direttore esecutivo del CONGAD (Consorzio delle ONG che hanno sede in Senegal) dove ha lavorato tre anni. Aide et Action Afrique è una Ong panafricana che ha tredici programmi in Africa, soprattutto nella parte occidentale e orientale del Continente. Specializzata sui temi dell’educazione, ha l’ambizione di ampliare l’accesso all’istruzione e alla formazione di qualità.
Coumba Toure
African Network Campaign on education for all
Nata nel 1973, Coumba Toure ha partecipato fin da giovane ai movimenti per il cambiamento sociale. Negli ultimi 15 anni ha lavorato con organizzazioni locali per l’educazione come PADEC (Programme Associatif d’Education et de Culture) con sede a Dakar in Senegal (http://padec.ifrance.com/), con organizzazioni nazionali come l’Istituto per l’Educazione Popolare di Kati nel Mali, con radio comunitarie e con organizzazioni per i diritti delle donne.
Coumba Toure è una “educatrice popolare”, una narratrice e una scrittrice. Sostiene una casa editrice di Dakar, specializzata in libri per bambini, la Fali Editing Enfance.
È anche membro di Per Ankh (http://www.perankh.info/). Cura gli Youth Leadership Programs e ne sostiene l’organizzazione sia a livello locale che internazionale, incluso il World Youth Leadership Jam organizzato da Yes! (www.yesworld.org).
Coumba lavora per lo sviluppo delle donne attraverso l’“educazione popolare”: ha creato programmi di tutoraggio per ragazze e giovani donne e ha collaborato alla realizzazione di centinaia di workshop sulle differenze di genere e sulla giustizia economica. Viene regolarmente inviata a tenere relazioni nelle università e nelle conferenze internazionali. Fa parte del consiglio direttivo del Center for Economic Justice (http://www.econjustice.net/).
All’interno del “21st Century Youth Leadership Movement” si occupa dell’organizzazione di scambi culturali tra giovani afroamericani degli Stati Uniti del Sud e giovani africani provenienti da tutta l’Africa Occidentale.
Coumba Toure lavora infine con l’ANCEFA, il Network africano per la campagna per l’educazione per tutti (www.ancefa.org) ed è la rappresentante ufficiale della Campagna per gli obiettivi del millennio per l’Africa Occidentale.
Parla bambara, wolof, francese e inglese.
Amir Hamdy Mohamed Salem – Egitto
Legal Research and Resource Center for Human Rights – Cairo
NAHR, la National Association for Human Rights (Legal Research and Resource Center for Human Rights), è una ONG che lavora nel campo dell’educazione ai diritti umani. Si occupa della diffusione della cultura dei diritti umanI attraverso la formazione, l’educazione, l’informazione e l’offerta di servizi per il lavoro di rete. L’associazione è impegnata nella tutela dei diritti di cittadinanza, da quelli economici e sociali a quelli politici e civili. Raggiunge un’ampia fascia di individui e gruppi sociali, e nello specifico si rivolge alle ONG radicate sia nelle aree urbane che in quelle rurali.
Fin dalla sua nascita nel 1991, il Legal Research and Resource Center for Human Rights ha sviluppato due grandi programmi: il programma per l’istruzione pubblica e il programma per la ricerca e l’editoria. Il NAHR organizza workshop e seminari come anche programmi di formazione diretti a suscitare una maggiore consapevolezza sui temi politici e sociali che riguardano direttamente i partecipanti e per informarli non solo dei propri diritti fondamentali, ma anche dei modi in cui possono dare il proprio contributo alla comunità. Il NAHR ha anche un servizio di ricerca legale che pubblica libri e altri materiali di riferimento nel campo dei diritti umani. Inoltre pubblica il mensile “Peoples Rights”, che segue i temi del dibattito e dell’attualità, diffonde consapevolezza nella comunità e serve per comunicare con altre organizzazioni a livello locale, nazionale ed internazionale.
I principali obiettivi di NAHR sono: diffondere la cultura e i valori dei diritti umani e della giustizia sociale tra un pubblico il più ampio possibile; promuovere e incoraggiare la partecipazione sociale e politica attraverso mezzi pacifici; promuovere i valori della tolleranza della diversità, del dialogo e del rispetto per gli altri; fare rete, cooperare e lavorare con altre organizzazioni a livello locale, nazionale ed internazionale per integrare la cultura dei diritti umani nei valori sociali e nel sistema politico.
Edward Akongo Oyugi – Kenya
Social Development Network
È il coordinatore dell’organizzazione dal 1995. Precedentemente era professore di psicologia all’Università Kenyatta di Nairobi (Kenya). È sposato ed ha tre figli (un maschio di 33 anni e due femmine rispettivamente di 26 e 23).
La Rete per lo Sviluppo Sociale (Social Development Network) è una ONG per la difesa dei diritti che opera in Kenya e nell’Africa Orientale. È il referente del Social Watch e del World Social Forum per il Kenya e l’Africa Orientale.